Comune di Noventa Vicentina - Noventa Vicentina, Provincia di Vicenza

Indirizzo: Piazza IV Novembre, 1, 36025 Noventa Vicentina VI, Italia.
Telefono: 0444788511.
Sito web: comune.noventa-vicentina.vi.it.
Specialità: Municipio.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 122 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Comune di Noventa Vicentina

Il Comune di Noventa Vicentina è un'importante istituzione governativa situata a Noventa Vicentina, in provincia di Vicenza, Italia. L'indirizzo esatto è Piazza IV Novembre, 1, 36025 Noventa Vicentina VI, Italia. Il numero di telefono per contattarli è 0444788511. Potete anche visitare il loro sito web ufficiale all'indirizzo comune.noventa-vicentina.vi.it per maggiori informazioni.

Il municipio è facilmente accessibile in sedia a rotelle, con un ingresso e un parcheggio appositamente progettati per persone con disabilità. Questo rende il Comune di Noventa Vicentina una destinazione accessibile a tutti.

La sede del comune è famosa per la sua architettura e la sua storia, e offre una varietà di servizi per i residenti e i visitatori. Tra questi, si possono trovare servizi di registrazione, tasse e tributi, urbanistica e pianificazione, e molto altro ancora.

Il Comune di Noventa Vicentina ha ottime recensioni online, con una media di 4.4/5 su un totale di 122 recensioni su Google My Business. Questo riflette l'impegno del comune nel fornire un servizio di alta qualità alla comunità.

Recensioni di Comune di Noventa Vicentina

Comune di Noventa Vicentina - Noventa Vicentina, Provincia di Vicenza
Roberto Sciarrone
5/5

copre una superficie di circa 430 mq.

Passaggi di proprietà
: Barbarigo-Loredan-Rez­zonico - Pindemonte-Rezzonico - Padri Mechitaristi di San Lazzaro in Venezia - ora Comune di Noventa.

Caratteristiche architettoniche

La facciata anteriore

La Villa Barbarigo si sviluppa in altezza per quattro piani. Quello terreno, quasi uno zoccolo ideale interrotto solo dalle due scale del pronao, sostiene il piano nobile, destinato alla vita pubblica, e il secondo piano, riservato a quella privata.Alla sommità, l'abbaino. Nelle ali un colonnato tuscanico ritma il piano nobile e sostiene il secondo, a sua volta scandito da quattro finestre cui fanno da contrappunto, nell'ultimo piano, tre finestre a rettangolo.
Il corpo centrale si presenta compatto in tutto il suo sviluppo verticale. La loggia, tuscanica sotto e ionica sopra, è coronata da un frontone.

La facciata posteriore.
I tre corpi di fabbrica che sporgono dal prospetto posteriore, quello centrale occupato dalle scale che collegano i vari piani, e quelli laterali dai servizi, risalgono alla fine dell'Ottocento. Anche in origine la tromba delle scale si trovava al centro, ma non ne conosciamo struttura e volume.

I fianchi.
I fianchi, di ridotta profondità, fanno pensare, per la asimmetrica distribuzione delle aperture, a tempi diversi di esecuzione. Il pronao fu probabilmente aggiunto in un momento successivo.

Le barchesse.
Le barchesse, ritmate dalle robuste colonne tuscaniche che reggono la trabeazione, appaiono opera di un architetto esperto e sicuro. Molto probabilmente ospitavano le abitazioni dei dipendenti della tenuta.

Le torri-colombare.
A nord, un basso fabbricato oggi scomparso, attestato in un disegno del 1622, collegava le due torri-colombare.
Il vastissimo ciclo di affreschi, in origine esteso per 430 mq., è riconducibile a un ben preciso programma iconografico tendente a celebrare le glorie e i fasti della famiglia Barbarigo. Questa funzione appare particolarmente evidente nel piano nobile, destinato a funzioni di rappresentanza. Qui, nella sala a crociera che si apre sull'ingresso, appaiono, racchiusi tra finte colonne sotto il soffitto in legno con travi dipinte, episodi di guerra, eroiche imprese, sanguinose battaglie che ebbero i Barbarigo quali protagonisti.
Nelle sale minori, oltre alla rappresentazione di vicende militari troviamo figure allegoriche celebranti la Pace, l'Abbondanza, la Sapienza, lo splendore del Nome, la fama, la Fortuna; in due sale che da essi prendono nome, si trovano i ritratti dei Dogi Marco e Agostino Barbarigo.
Gli affreschi della saletta a sinistra dell'ingresso sono stati attribuiti ad Antonio Vassillacchi detto l'Aliense, quelli della sala a destra ad Antonio Foler, esecutore, assieme a collaboratori dell'Aliense, di quasi tutti gli affreschi della sala crociata di ingresso.
Gli affreschi del secondo piano esprimono un gusto ricco di reminiscenze classiche, evidente nella riproposizione di alcuni tra i più celebri miti greci, quali Venere e Adone, Perseo e Andromeda, il Giudizio di Paride, Diana e Attone.
Il salone, che conserva lo splendido pavimento originale in cotto, racchiude a meridione, nella ideale, trama architettonica che scandisce le pareti, due possenti figure che rappresentano Atena e Marte, attribuite, al pari della scena raffigurante Apollo e le Ninfe, a Luca Ferrari da Reggio. Scoperti e restaurati fra il 1955 e il 1957, gli affreschi risultano danneggiati da interventi ottocenteschi.

Comune di Noventa Vicentina - Noventa Vicentina, Provincia di Vicenza
Istevan Bernardini
5/5

Questa sede del Comune di Noventa Vicentina è meta turistica principale dei turisti. Di fronte all'edificio si colloca la piazza di Noventa Vicentina, Piazza IV Novembre, con al centro un'imponente fontana che ricorda i caduti di guerra.

La loggia centrale, costruita su tre piani, appare come un qualcosa di disorganicamente applicato, la dilatazione verticale dei fori al primo piano denota uno sforzo di cercare di raggiungere uno slancio verso l'alto della fabbrica, perseguito inoltre con le eccessive piramidi che coronano la facciata.

La parte posteriore, che inizialmente sembrava essere quella priva di "ufficialità", è stata successivamente alterata con l'aggiunta di corpi sporgenti.

La villa nel suo complesso e soprattutto in virtù delle barchesse, esprime una sorta di equilibrio e di grandiosità.

Al suo interno non mancano numerosi affreschi e decorazioni. Per quanto riguarda queste decorazioni pittoriche ricordiamo l'importante contributo del frescante - decoratore Antonio Vassillacchi detto l'Aliense e Antonio Foler. Recentemente si è riusciti a risalire al nome di un altro decoratore - Alessandro Maganza.

L'Aliense e Foler hanno contribuito anche ad un notevole divario stilistico che separa gli affreschi della saletta a sinistra dell'ingresso al secondo piano, da quelli della saletta a destra del medesimo piano. Si tratta di un divario facilmente individuabile anche agli occhi di un semplice visitatore.

Una particolare menzione meritano anche le varie figure allegoriche situate sopra le porte della stanza a sinistra del braccio d'ingresso.

Comune di Noventa Vicentina - Noventa Vicentina, Provincia di Vicenza
Rigo Giancarlo
4/5

Una visita alla villa Barbarigo Rezzonico nel comune di Noventa Vicentina mi mancava bella la villa anche se adibita ha Palazzo del comune di stile palladiana con poco distante le relative barchesse una grande piazza con monumento ai caduti poco distante una chiesa .

Comune di Noventa Vicentina - Noventa Vicentina, Provincia di Vicenza
Giuseppina Mare
4/5

Villa veneta bella le barchesse in fianco da restaurare. Piazza molto suggestiva

Comune di Noventa Vicentina - Noventa Vicentina, Provincia di Vicenza
Alessandro Zorzi
5/5

Ottima esperienza come sempre con Veneto Segreto

Comune di Noventa Vicentina - Noventa Vicentina, Provincia di Vicenza
luigi vettorazzo
5/5

Mercato prima domenica del mese (vi) febbraio 2024

Comune di Noventa Vicentina - Noventa Vicentina, Provincia di Vicenza
Rossana Benedetti
5/5

Io faccio il mercatino dell'usato che viene organizzato ogni mese. È un mercatino che offre una gamma di banchi enorme. Si può trovare davvero di tutto. Ma non offre solo questo perché comune e proloco organizzano un sacco di eventi sia culturali che ricreativi

Comune di Noventa Vicentina - Noventa Vicentina, Provincia di Vicenza
Erman F.
5/5

Nella villa Barbarigo Rezzonico.
Villa Veneta dai volumi molto giocati grazie a un magistrale uso delle colonne classiche. Spicca rispetto a altre ville venete. Due belle esedre contengono la piazza antistante. Posto suggestivo e metafisico.

Go up