La Rocca di Staggia - Staggia, Provincia di Siena

Indirizzo: Via dell'Ospedale, 2, 53036 Staggia SI, Italia.
Telefono: 3313317559.
Sito web: laroccadistaggia.it.
Specialità: Castello, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 564 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

Posizione di La Rocca di Staggia

La Rocca di Staggia è una meta imperdibile per chi desidera immergersi nella storia e nella bellezza dell'Italia. Questo castello, situato a Via dell'Ospedale, 2, 53036 Staggia SI, Italia, è una attrazione turistica di grande interesse che attira visitatori da tutto il mondo.

Consigliamo vivamente di acquistare i biglietti in anticipo per evitare lunghe code e garantirsi l'ingresso in questo splendido castello. La Rocca di Staggia è una destinazione adatta anche per i bambini, offrendo loro un'esperienza educativa e divertente allo stesso tempo.

La Rocca di Staggia vanta un punteggio di 4.2/5 sulla base di 564 recensioni su Google My Business. Questo dato è una chiara testimonianza della qualità del servizio offerto e della soddisfazione dei visitatori.

La Rocca di Staggia è facilmente raggiungibile, sia in auto che con i mezzi pubblici. Il suo indirizzo è il seguente: Via dell'Ospedale, 2, 53036 Staggia SI, Italia. Per qualsiasi informazione aggiuntiva, è possibile contattare il numero di telefono 3313317559.

Per maggiori dettagli e per acquistare i biglietti online, è possibile visitare il sito web ufficiale di La Rocca di Staggia all'indirizzo laroccadistaggia.it.

Recensioni di La Rocca di Staggia

La Rocca di Staggia - Staggia, Provincia di Siena
Gabriele T.
5/5

Struttura in buone condizioni, facile da raggiungere e con disponibilità di parcheggi nei dintorni. L'accesso non è libero, bisogna prenotare una visita o dal sito o direttamente in loco... A un prezzo più che ragionevole. La visita è molto dettagliata, ma facilmente andrete oltre l'ora. Visto che siete lì conviene visitare anche il resto della piccola cittadina perché ne vale veramente la pena.

La Rocca di Staggia - Staggia, Provincia di Siena
Eva C.
5/5

Bella la visita, dettagliata e con spiegazioni approfondite. Gentilissima la guida, una signora sorridente che ci accolti con garbo. Solo, è necessaria la prenotazione... Non lo sapevamo. Allego foto con numeri e orari.

La Rocca di Staggia - Staggia, Provincia di Siena
Alessio Lombardi
1/5

Costo 9€, aperto solo su prenotazione.
Questo è un bellissimo castello, ma sconsiglio caldamente di visitarlo per via della guida Donatella, che ha molta passione, ma non sa stare nei limiti di tempo! Vi dirà che la visita dura 1 ora, ma vi farà perdere piu di 2 ore se non la interrompete! La visita attuale potrebbe durare 30 minuti, ma non sarà così...

Il castello è stato ma riempito di "opere d'arte" contemporanea e moderna, alcune valide, la maggior parte discutibili. Ogni stanza ospita qualche opera, e la guida ve le illustrerà con MANIACALE precisione, anche dopo che le avete detto di voler accelerare il tour. Vi chiederà di partecipare a piccole performance, come suonare un tamburo o lanciare un gomitolo di lana dal muro di cinta (che spiega quella inguardabile ragnatela che si vede da fuori).

Per il resto, la guida, che si vuol fare vedere esperta tuttologa, ha anche un fascino per i simbolismi e le letture "alternative" dell'architettura. Quindi ogni nota storica (di cui farei una verifica) è accompagnata da elucubrazioni sul come i costruttori abbiano disposto la tessitura dei mattoni in modo da richiamare il cerchio della vita, e simili "poesie".

Dopo 2 estenuanti ore eravamo circa a metà castello e ho determinato che me ne sarei andato senza finire di vederlo. Non sono riuscito a vedere 2 torri su 3, perché alla mia richiesta di aprirle mi è stato risposto "eh ci vuole tempo però". Mica siamo al Louvre.

Anche il fatto di rendere obbligatoria la prenotazione è folle. Questo è un borgo fuori dalle mete turistiche e il castello ne è la sola attrazione. Quando noi avevamo appena iniziato il tour, ho visto la guida rigettare una famiglia di potenziali clienti arrivati alla porta senza prenotazione. La guida si è anche lamentata delle scarse finanze e del fatto che non ricevono aiuti statali...

Magari non tutte le guide sono così, ma non rischierei! Guardatelo da fuori che è meglio! Fuggite, sciocchi! ?

La Rocca di Staggia - Staggia, Provincia di Siena
Gianfranco Frau
5/5

Bellissima Rocca situata vicino al borgo, circondata dalle splendide mura imponenti! La struttura, più volte ampliata e ristrutturata, è un esempio eccellente di come poteva essere un castello del periodo Xlll-XlV secolo.. lo stesso Brunelleschi ha contribuito al restauro delle mura esterne! Nella Rocca si può ammirare l’ingresso, dove i pellegrini venivano accolti durante i loro pellegrinaggi e la torre, in ottimo stato di conservazione! Con amici abbiamo approfittato della guida (è riuscita a trasmetterci la passione e ci ha fatto immedesimare nel periodo cavalleresco!)e infatti consigliamo vivamente di seguire il tour guidato!! Un esperienza decisamente affascinante

La Rocca di Staggia - Staggia, Provincia di Siena
Matteo Manzi
2/5

Il risultato è la somma di:
3 per il posto - bel castello, ben conservato e con una vista dalla torre che spazia in lontananza permettendo di ammirare le mura del borgo. Avrei preferito che gli ambienti mantenessero il sapore medievale anziché trasformare ogni singolo luogo in una mostra d'arte contemporanea. Purtroppo anche niente posto auto.
1 per la guida - disagio è la parola d'ordine e qualcuno glielo deve pur dire: Tanto per cominciare la visita doveva durare un'ora e ne è durata due, senza rispetto per il tempo e la salute delle persone, che magari sono stanche, hanno sete, hanno freddo perché è diventata notte nel frattempo, e che probabilmente devono fare molta strada per tornare a casa o in albergo. Molti penseranno fosse un'ora in più di spiegazioni, in realtà la visita è per buona parte la saccenza di qualcuno che si erge a guida della vita, dispensando quella che secondo lui è la verità in merito ad arte, cinema, cucina, politica, architettura, religione e su tutto lo scibile. Il massimo è stato raggiunto quando prima ha costretto una povera signora ad una piece teatrale improvvisata, con grande disagio di tutti, e poi ha avuto l'ardire di sentenziare sulla violenza sulle donne, non accorgendosi probabilmente che l'aveva appena fatta (la violenza non è solo fisica).
Vista la predisposizione alla teatralità, consiglierei di andare a fare teatro o le rievocazioni, e lasciare la guida a studenti di storia o beni culturali, studenti dotati di meno ego e più empatia magari.

La Rocca di Staggia - Staggia, Provincia di Siena
Eleonora Pezzati
5/5

Esperienza meravigliosa in questo suggestivo castello! La grande competenza della guida ci ha permesso non solo di cogliere l'importanza storica e architettonica ma anche di fare un salto nel passato e immaginare la vita passata.
Esperienza assolutamente consigliata e costo del biglietto estremamente proporzionato e consono all'esperienza fruibile.

La Rocca di Staggia - Staggia, Provincia di Siena
Davide Acerbi
5/5

Una rocca bellissima, tra le più antiche d'Italia, con uno dei restauri conservativi meglio realizzati. Tanti scorci e dettagli architettonici spiegati in modo vivido e coinvolgente dal Sig. Graziano, la guida che porta i visitatori in un meraviglioso viaggio tra le stanze del castello in un suggestivo percorso di storia, arte, letteratura e poesia. Davvero eccezionale, un monumento imperdibile!

La Rocca di Staggia - Staggia, Provincia di Siena
Roberto Galimberti
5/5

Esperienza entusiasmante, abbiamo visitato oggi la rocca e abbiamo avuto la fortuna di trovare una guida molto preparata che ci ha fatto appassionare facendoci entrarare in sintonia con la storia di questo luogo.
Non sapendo il nome del signore che ci ha accompagnato in questa esperienza, vogliamo mandare un grande grazie e un saluto.
Mario, Marina, Pinuccia e Roberto

Go up