Villa Medicea di Poggio a Caiano - Poggio a Caiano, Provincia di Prato

Indirizzo: Piazza dei Medici, 14, 59016 Poggio a Caiano PO, Italia.
Telefono: 055877012.
Sito web: museitoscana.cultura.gov.it.
Specialità: Villa.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 1161 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Villa Medicea di Poggio a Caiano

La Villa Medicea di Poggio a Caiano es una impresionante villa renacentista ubicada en la tranquila localidad de Poggio a Caiano, en la provincia de Prato, Toscana. Construida en el siglo XV por encargo de Lorenzo de Médici, la villa es una verdadera joya arquitectónica y artística que combina elementos renacentistas y clásicos.

Ubicada en la céntrica Piazza dei Medici 14, la villa es fácilmente accesible en coche y cuenta con un amplio parqueo accesible en silla de ruedas. Además, la villa cuenta con entradas y baños accesibles en silla de ruedas, lo que la hace una opción inclusiva y cómoda para todos los visitantes.

La villa cuenta con una amplia variedad de espacios y salas, incluyendo la famosa Sala di Giove y la Sala di Saturno, decoradas con hermosos frescos del artista florentino Giusto Utens. Los jardines circundantes también son impresionantes, con fuentes, estatuas y senderos que invitan a dar un paseo.

Además de su belleza arquitectónica y artística, la villa es también conocida por su rica historia y su importancia cultural. Durante los siglos, la villa ha sido utilizada como residencia de verano de los Médici, como sede de la Academia Etrusca y como sede del Museo della Natura Morta.

Actualmente, la villa es un museo y un centro cultural que ofrece exposiciones temporales, conciertos y eventos especiales. También se puede visitar la villa y los jardines con una visita guiada.

La Villa Medicea di Poggio a Caiano es altamente recomendada para aquellos que buscan una experiencia cultural y artística única en la hermosa Toscana. Los visitantes pueden disfrutar de la belleza y la historia de la villa, así como de la tranquilidad y la belleza de su entorno.

Para obtener más información y planificar su visita, se recomienda visitar la página web oficial de la villa en museitoscana.cultura.gov.it. Allí encontrará información sobre horarios, entradas, exposiciones y eventos especiales.

No dude en contactar a la villa a través de su página web para obtener más información y planificar su visita. La Villa Medicea di Poggio a Caiano le garantiza una experiencia inolvidable en la hermosa Toscana

Recensioni di Villa Medicea di Poggio a Caiano

Villa Medicea di Poggio a Caiano - Poggio a Caiano, Provincia di Prato
Giuseppe Marzulli
5/5

Stupenda villa medicea, situata in cima ad un poggio.
Voluta da Lorenzo il Magnifico, la villa fu residenza estiva e luogo di svago per i Medici.
Nell' Ottocento fu residenza di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone e, nel breve periodo in cui Firenze su capitale d'Italia, ospitò anche Vittorio Emanuele II.
Dal punto di vista storico, la villa è ricordata per la misteriosa morte nel 1587 del granduca Francesco I, seguita, a distanza di un giorno, da quella della moglie Bianca Cappello.
All'interno si possono visitare numerose sale ed in particolare il magnifico Salone Leone X, con il suo famoso ciclo di affreschi.
Al piano superiore, da visitare separatamente, si trova il Museo della Natura Morta, raccolta di oltre 200 dipinti.
L'accesso alla villa è gratuito.

Villa Medicea di Poggio a Caiano - Poggio a Caiano, Provincia di Prato
Maurizio Vignali
4/5

Visita guidata svolta il 28/01 con Artemide. La villa è molto bella, arredata e di alto interesse. Occorre una guida secondo me per conoscerne i fatti che l'hanno vista protagonista nei secoli passati.
Da fare prendendosi circa 2 ore di tempo.

Villa Medicea di Poggio a Caiano - Poggio a Caiano, Provincia di Prato
Alberto Piccioni
5/5

La villa è eccezionale, soprattutto la sala con la volta con stucchi voluta dal papa mediceo Leone XI. In l'interno è stato rovinato da mano di sovrano sabaudo, ma non totalmente. La visita è libera e la guida gratuita, su prenotazione. Purtroppo l'esterno della villa è in condizioni precarie, andrebbe restaurata. Noi l'abbiamo visitata in un giorno feriale, ultimo ingresso è alle ore 15.30 (almeno in inverno). La visita è gratuita e anche la guida che accompagna piccoli gruppi.

Villa Medicea di Poggio a Caiano - Poggio a Caiano, Provincia di Prato
Ivi Iaia
3/5

La villa è molto bella purtroppo gli esterni sono in pessime condizioni, forse sarebbe meglio far pagare qualcosa per l’ingresso e provvedere a salvarla!

Villa Medicea di Poggio a Caiano - Poggio a Caiano, Provincia di Prato
Francesco De Martino
4/5

Bella villa storica, si trova nel punto più alto di Poggio a Caiano. Si può visitare gratuitamente con prenotazione.

Villa Medicea di Poggio a Caiano - Poggio a Caiano, Provincia di Prato
S B
4/5

Ci sono stato diversi tempo fa, merita di sicuramente una visita e una passeggiata nella limonaia e nel parco. Biglietteria d' ingresso alla villa all sinistra del cancello principale.

Villa Medicea di Poggio a Caiano - Poggio a Caiano, Provincia di Prato
Ilaria Orlandini
5/5

Ci sono molte buone ragioni per visitare la villa medicea di Poggio a Caiano: la prima è che è immersa in uno splendido parco, con fontane, limonaie, banbú ed un boschetto! L'accesso è completamente gratuito, solo il museo della natura morta, al secondo piano della villa richiede il biglietto d'ingresso e, soprattutto, la prenotazione. La villa è accessibile liberamente ad orari prestabiliti ed il personale è molto cordiale! Meravigliosi il salone con gli affreschi di Pontorno, Andrea del Sarto e Franciabigio! Belle le sale ottocentesche ed i teatrini! Da vedere assolutamente anche l'originario del fregio maiolicato che spicca suo frontone d'ingresso! Concedetevi infine una passeggiata nel parco, non ne rimarrete delusi.

Villa Medicea di Poggio a Caiano - Poggio a Caiano, Provincia di Prato
Mariangela
4/5

Bellissima villa medicea con stupendi affreschi visitabile gratuitamente su prenotazione

Go up