Basilica di San Giuliano - Gozzano, Provincia di Novara

Indirizzo: Via Vescovado e Basilica, 9, 28024 Gozzano NO, Italia.
Telefono: 032294763.

Specialità: Chiesa cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 123 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Basilica di San Giuliano

La Basilica di San Giuliano è una chiesa cattolica situata a Gozzano, in provincia di Novara, Italia. Con l'indirizzo Via Vescovado e Basilica, 9, 28024 Gozzano NO, è facilmente raggiungibile e offre un facile accesso in sedia a rotelle sia per l'ingresso che per il parcheggio.

Costruita nel XII secolo, la basilica presenta elementi di stile romanico e gotico, con una facciata in stile romanico e un interno gotico. La basilica è dedicata a San Giuliano, il santo patrono di Gozzano, ed è una delle attrazioni turistiche più popolari della zona.

La basilica è famosa per le sue opere d'arte, tra cui affreschi, mosaici e sculture, che risalgono a diversi periodi storici. Tra le opere d'arte più notevoli ci sono gli affreschi del XIV secolo di Barnaba da Modena, che rappresentano la vita di San Giuliano.

La basilica è anche sede di una comunità cattolica attiva, con messe e servizi regolari. Gli orari delle messe e gli eventi speciali possono essere trovati sul sito web ufficiale della basilica.

Le opinioni online su questa basilica sono estremamente positive, con una media di 4.6/5 su 123 recensioni su Google My Business. I visitatori lodano la bellezza della basilica, la sua importanza storica e culturale, e l'accoglienza calorosa della comunità cattolica locale.

Recensioni di Basilica di San Giuliano

Basilica di San Giuliano - Gozzano, Provincia di Novara
Stefano Masnaghetti
4/5

La chiesa ha origini antichissime. La prima testimonianza della sua esistenza risale al 919, quando un diploma di Berengario al vescovo di Novara dà la concessione di tenere un mercato settimanale nonché una fiera annuale il 24 ottobre, giorno in cui vennero traslate le spoglie di San Giuliano.

Dell'antico edificio romanico del XII Secolo non sopravvive pressoché nulla, se non alcuni frammenti di capitelli murati nella nuova, grandiosa basilica eretta fra XVIII e XIX Secolo. A testimonianza di quell'epoca è però ancora presente lo svettante campanile, dell'XI Secolo, a ben sei specchiature decorate da archetti pensili. La facciata incompiuta dona un tocco di originalità a quello che si presenta come un complesso monumentale di tutto rispetto. Stupendo il panorama che si gode dalla collina sulla quale sorge la basilica.

Basilica di San Giuliano - Gozzano, Provincia di Novara
Alessandra Cavallari
5/5

Basilica piccola ma accogliente. Ben tenuta e ampio parcheggio sia di fianco la chiesa che nella piazzetta vicino.
Siamo stati ad una celebrazione per le comunioni del nostro paese, non abbiamo conosciuto i celebranti del luogo però.

Basilica di San Giuliano - Gozzano, Provincia di Novara
Raul Morichi
5/5

Un complesso da visitare, imponente e suggestivo ha mantenuto una atmosfera mistica ed antica.

Basilica di San Giuliano - Gozzano, Provincia di Novara
Carla Parravicini
5/5

Vista solo all'esterno. Bellissime meridiane.

Basilica di San Giuliano - Gozzano, Provincia di Novara
Alessandro Buffelli
5/5

Splendida basilica raccolta e maestosa, fresca d'estate, situata su uno dei punti più alti di Gozzano. Oltre al valore artistico, la basilica è un punto focale della fede anche per la cripta, in cui sono conservate le spoglie di San Giuliano diacono. Dall'esterno si gode di una splendida vista.

Basilica di San Giuliano - Gozzano, Provincia di Novara
Enrico Ripamonti
4/5

Nulla si conosce della chiesa primitiva attestata - anche come pieve - nell'anno 919. Fu probabilmente costruita qualche anno prima quando la comunità di Gozzano fu costretta a spostare in luogo più sicuro le preziose reliquie di san Giuliano minacciate dalle feroci scorrerie degli Ungari reliquie che erano conservate fuori dall'abitato nella chiesa di san Lorenzo.
Della primitiva chiesa rimangono pochissimi reperti reimpiegati nella costruzione di una nuova basilica romanica, agli inizi del XII secolo.
Anche questo secondo edificio è però scomparso visto che nel 1712 fu deliberata la sua riedificazione in stile barocco. Il lunghissimo cantiere fu chiuso ufficialmente solo nel 1823 dando vita, comunque, alla solenne basilica attuale completa dello scurolo in cui sono state deposte le spoglie di san Giuliano.
Tra i molti dipinti del '700 e dell'800 si segnala - sulla contro-facciata -
anche un affresco del 1300 superstite della chiesa romanica.

Basilica di San Giuliano - Gozzano, Provincia di Novara
GIORGIO CERUTTI
4/5

La basilica fu costruita sul colle che sovrasta il paese alla fine del IX Secolo per ospitare il corpo di San Giuliano. Della prima chiesa dedicata al santo non esistono ai nostri giorni tracce architettoniche, ad eccezione di due capitelli inglobati nella muratura della chiesa attuale. L'edificio, al quale nell' XI secolo  fu affiancata l'imponente torre campanaria ancora esistente, fu completamente ricostruito nel XII secolo, in forme molto simili a quelle della  Basilica di San Giulio e ispirate alla struttura dell'antico Duomo di Novara. Della basilica romanica sono ancora visibili in parte le due torri scalarie che cingevano la facciata e i pilastrini a base ottagonale che sostenevano il cosiddetto portico dei canonici, disposto lungo il fianco orientale dell'edificio. L'attuale costruzione risale ai primi decenni del XVIII: all'interno spiccano due grandi tele con scene della vita di san Giuliano, opera di Giovan Battista Ronchelli, e la cappella della Madonna del Rosario, con affreschi di Lorenzo Peracino.

Basilica di San Giuliano - Gozzano, Provincia di Novara
Marina Maria Godi
5/5

È su una montagnola con altri edifici molto antichi posta al centro di Gozzano e si gode di una bella vista. Vi sono molte leggende bellissime sulla Basilica, alcune hanno riscontri storici..

Go up