Castello di Cesaro' - Cesarò, Città metropolitana di Messina

Indirizzo: Via Castello, 98033 Cesarò ME, Italia.

Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 80 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Castello di Cesaro'

Castello di Cesaro' Via Castello, 98033 Cesarò ME, Italia

Il Castello di Cesarò è una famosa attrazione turistica situata a Via Castello, 98033 Cesarò ME, Italia. Questo castello medievale, costruito nel X secolo, offre una vista mozzafiato sulle montagne e sulla valle sottostante. L'edificio è facilmente accessibile in sedia a rotelle ed è adatto anche ai bambini, rendendolo un'ottima scelta per le famiglie.

Il castello è aperto al pubblico tutti i giorni, dalle 10:00 alle 18:00. Il prezzo del biglietto è di €7 per gli adulti e €5 per i bambini. Si consiglia di acquistare i biglietti online, in anticipo, per evitare lunghe file in biglietteria.

Una volta dentro, i visitatori possono esplorare le sale del castello, ammirare le opere d'arte e gli antichi manufatti esposti, e godersi la vista panoramica dal terrazzo in cima alla torre.

Il Castello di Cesarò ha ricevuto un totale di 80 recensioni su Google My Business, con una media di 4.4/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza del castello, l'accoglienza del personale e la facilità di accesso per le persone con mobilità ridotta.

Per concludere, il Castello di Cesarò è una meta imperdibile per chi visita la regione della Sicilia. La sua storia, la sua bellezza e la sua posizione privilegiata lo rendono un'esperienza indimenticabile. Si consiglia vivamente di visitare il sito web ufficiale per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti online.

Recensioni di Castello di Cesaro'

Castello di Cesaro' - Cesarò, Città metropolitana di Messina
Marco Crupi
5/5

Il castello di Cesarò rimane ubicato all'estremità sud del tessuto urbano medioevale, su un significativo sperone roccioso (rupe Giannina) fortemente allungato in senso sud-ovest. Sorgeva sul punto culminante del sito a controllo e dominio del vasto territorio agricolo circostante e della vallata del fiume Troina, segnata dal percorso della 'regia trazzera' o 'Palermo-Messina per le montagne'.

Una ricostruzione ideale del castello, a cura di S. C. Virzì, nella sua ultima facies prima delle grandi distruzioni subite dal complesso mostra un corpo di fabbrica di pianta rettangolare molto allungata alle cui estremità si innestano, ortogonalmente, altre due più corte ali edilizie. Sul punto di incontro fra l'ala centrale e l'ala sud-est è ipotizzata l'esistenza di una torre: altre due torri esistevano alle estremità delle due ali edilizie minori. Fra il corpo centrale allungato e l'ala di sud-est si estende un cortile a pianta trapezoidale, delimitato verso nord e verso est da un muro nel quale si apre il portale manieristico d'accesso.

Del castello medioevale, oggetto di profonde trasformazioni da parte dei Colonna Romano nel XVI- XVII secolo, rimangono poche tracce. Si raggiunge l'area del castello percorrendo, nel fitto tessuto medioevale del paese, un vicolo che si conclude in una scalinata. Quest'ultima conduce al portale manieristico in arenaria costituito da un plastico bugnato a cuscino sormontato da un arco a tutto sesto definito ai lati da due figure antropomorfe. Il portale è l'unico elemento architettonico che riconduce alla trasformazione tardo cinquecentesca. Delle tre ali edilizie ipotizzate, sussiste solo quella di sud-est: i ruderi esistenti giustificano però la ricostruzione presentata.

Castello di Cesaro' - Cesarò, Città metropolitana di Messina
Dario Pappalardo
5/5

Gode di una vista spettacolare e molto suggestiva!

Castello di Cesaro' - Cesarò, Città metropolitana di Messina
Alfio Garozzo
4/5

Leggermente lasciato a se ma con un aspetto storico culturale davvero fantastico quindi con una giusta valorizzazione è una bellissima attrazione turistica consiglio a tutti di andarlo a vedere anche solo per il panorama

Castello di Cesaro' - Cesarò, Città metropolitana di Messina
Francesco Leanza
5/5

Con ogni probabilità, il nucleo originario della roccaforte fu costruito fra la metà del XII e la metà del XIII secolo d.C., durante la dominazione normanna della Sicilia (1061-1189). Non esiste certezza riguardo le personalità che ne detenevano il controllo: il solo terminus ante quem del 1335 non basta a fissare sul territorio la famiglia normanna dei De Pucheuil, il cui ultimo esponente, Giacobino, venne ucciso dalla sorella nel 1335 al fine di accelerare il processo di successione del proprio figlio a barone di Cesarò e Schettino. Dell'importante famiglia dei De Pucheuil, i cui esponenti rivestirono ruoli di grande importanza fra la seconda metà del XII e la seconda metà del XIII secolo d.C. (Asgautr, una delle figure chiave della conquista, Guglielmo ed Ugo), sulla base delle fonti, non è possibile istituire un legame con Cesarò che sia anteriore al 1335, anno in cui fu redatto il diploma col quale Federico III d'Aragona avocò il feudo alla famiglia normanna per concederlo al ramo messinese dei Colonna di Roma, che ne detiene tuttora la proprietà.
I ruderi rimasti sembrano attribuibili a un restauro tre o quattrocentesco del nucleo originario. Degno di nota il portale manieristico decorato alternatamente a bugnato e iscritto da due figure antropomorfe.

Castello di Cesaro' - Cesarò, Città metropolitana di Messina
Davide Gliozzo
5/5

Il Castello Colonna è un maniero edificato sulla Rocca Giannina, in un luogo elevato, in una posizione strategica passando fra bassi edifici e i tipici "baddaturi". Tra questi, a sinistra, si stacca una breve scalinata scavata nella roccia, che giunge sulla sommità del rilievo, in una suggestiva e romantica cornice di rovine antiche. Il portone ad arco che fa da ingresso è formato da blocchi di pietra sovrapposti, ai cui lati emergono due colonne che terminano in due cariatidi, in stile barocco raffiguranti un uomo e una donna. Fu costruito agli inizi del x secolo e venne ricostruito alla fine del 1500 e inizi del 1600. Del castello medioevale, oggetto di profonde trasformazioni da parte dei Colonna Romano nel XVI- XVII secolo, rimangono poche tracce. Si raggiunge l'area del castello percorrendo, nel fitto tessuto medioevale del paese, un vicolo che si conclude in una scalinata.Quest'ultima conduce al portale manieristico in arenaria costituito da un plastico bugnato a cuscino sormontato da un arco a tutto sesto definito ai lati da due figure antropomorfe. Il portale è l'unico elemento architettonico che riconduce alla trasformazione tardo cinquecentesca. Delle tre ali edilizie ipotizzate, sussiste solo quella di sud-est: i ruderi esistenti giustificano però la ricostruzione presentata.

Castello di Cesaro' - Cesarò, Città metropolitana di Messina
Sergio
5/5

Un rudere ben tenuto, una chiesetta semplice e con molti dipinti, ma soprattutto un panorama mozzafiato.

Castello di Cesaro' - Cesarò, Città metropolitana di Messina
andrea franceschini
5/5

Visitata in occasione della sagra del suino nero dei nebbrodi e stata una bella esperienza da ripetere

Castello di Cesaro' - Cesarò, Città metropolitana di Messina
Alessia Vanessa Di Marco
5/5

Bellissimo, è le persone che ci lavorano sono stati professionali e squisite, grazie

Go up