Castello di Alboino - Feltre, Provincia di Belluno

Indirizzo: Salita Nicolò Ramponi, 32032 Feltre BL, Italia.

Specialità: Castello, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 88 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

Posizione di Castello di Alboino

Castello di Alboino Salita Nicolò Ramponi, 32032 Feltre BL, Italia

Il Castello di Alboino è una storica e affascinante attrazione turistica che si trova a Feltre, BL, Italia. La sua esatta ubicazione è Salita Nicolò Ramponi, 32032 Feltre BL, Italia.

Questo castello è facilmente raggiungibile ed è accessibile anche in sedia a rotelle, il che lo rende adatto a tutti, inclusi i bambini.

Il Castello di Alboino è una fortezza imponente e maestosa, che offre una vista mozzafiato sulla città di Feltre e sui paesaggi circostanti. L'interno del castello è altrettanto impressionante, con sale e camere arredate con mobili e oggetti d'epoca che ti faranno sentire indietro nel tempo.

Il castello è aperto al pubblico in determinati orari e giorni della settimana, quindi è importante controllare il sito web ufficiale per gli orari di apertura più aggiornati. Purtroppo, non forniamo il numero di telefono del castello, ma puoi facilmente trovarlo online.

La pagina web ufficiale del Castello di Alboino è un'ottima risorsa per pianificare la tua visita. Qui puoi trovare informazioni dettagliate sui servizi offerti, sulle tariffe dei biglietti, sulle mostre e sugli eventi in corso. Inoltre, la pagina web è disponibile in diverse lingue, tra cui l'inglese.

Il Castello di Alboino è famoso per la sua bellezza e la sua storia, ed è stato recensito da oltre 88 persone su Google My Business. La media delle recensioni è di 4.2/5, il che significa che la maggior parte delle persone che hanno visitato il castello lo hanno trovato molto piacevole e soddisfacente.

Recensioni di Castello di Alboino

Castello di Alboino - Feltre, Provincia di Belluno
Michele Dell'Osta Bianco Celeste
5/5

Il castello, denominato 'di Alboino"(ma che con Alboino non ha nulla a che fare, cioè non è Alboino direttamente ad averlo fatto edificare), è il fulcro della città dominando dall'alto del Colle delle Capre tutta la conca feltrina.
Edificato dai longobardi nel VI secolo su precedenti strutture romane è stato più volte distrutto, l'articolato complesso è stato riedificato nell'XI secolo con modifiche nel XII e XIII secolo.
Delle numerose torri e della cerchia muraria più interna rimangono la Torre dell'Orologio, affascinante per la mezzaluna sul tetto e l'imponente torre comunale, il mastio, visibile da tutte le contrade feltrine.
Comprendeva strutture varie ora incorporate in successivi rimaneggiamenti e cambi d'uso, adibiti sia a vani abitativi che a depositi militari.
Un groviglio architettonicamente incomprensibile, proprio per questo estremamente affascinante.

Proprio sotto la torre dell'Orologio sorge la cinquecentesca chiesa di San Rocco.
Ai suoi piedi, con la quinta delle Fontane Lombardesche, la scenografica Piazza Maggiore già area del Foro Romano e centro amministrativo del dominio veneziano. Come in tutte le giurisdizioni veneziane svetta la colonna con il Leone di San Marco.

Castello di Alboino - Feltre, Provincia di Belluno
Michel Corrent
5/5

IL castello di Alboino , al culmine del colle delle capre. Simbolo della città di Feltre.
Da qualche anno sono visitabili le torri dell'orologio (che da sulla piazza) e la torre del Campanon, la torre civica più alta della città.
Le visite guidate sono molto interessanti, integrate con supporti multimediali.
Con un biglietto unico (totem card) è possibile visitate anche gli altri interessantissimi musei della città.
Assolutamente raccomandato!!

Castello di Alboino - Feltre, Provincia di Belluno
sandro sbroggio
4/5

Il borgo vecchio di Feltre è edificato su una collinetta di cui occupa tutta la superficie.
Una curiosità, la collina è attraversata da un tunnel pedonale per passare da sud a nord della stessa. Costruita dai tedeschi nel 1943 come magazzino poi usata come rifugio antieareo. Qualche anno fa è stata fornita di vetrate frangivento per poterne usufruire anche per altre attività, come mostre, lungo le pareti delle foto che descrivono la storia della città. Ricavati all'interno ci sono anche dei bagni pubblici.
Consiglio di lasciare l'auto nei pressi della galleria e salire la scalinata che si trova sulla destra, si percorrerà cosi una parte del camminamento della sentinella. Per entrare nel borgo si passa una serie di scalinate coperte ricavate perlopiù sotto gli stessi edifici. Si sbuca letteralmente a lato del palazzo pretorio in cui ha sede il comune.
Una volta in Piazza Maggiore, nel punto più alto si può vedere il torrione di quello che resta di un castello medievale, chiamato appunto il castello di Alboino. Ai suoi piedi vi è l'officina di un artista fabbro, e alcune sue composizioni fanno mostra di sè nel cortile antistante.

Castello di Alboino - Feltre, Provincia di Belluno
Jacopo Geromel
5/5

Che posto magico! Un esperienza veramente favolosa all’interno di questo storico Castello. Lo abbiamo visitato assieme ad una giovane guida, un ragazzo veramente ben preparato e veramente simpatico. Ci ha spiegato la storia del castello e delle due torri, e ad OGNI nostra domanda ha saputo dare una risposta. Il prezzo super accessibile tenendo conto che con lo stesso biglietto puoi vedere i musei e le antiche carceri di Feltre.
Consigliassimo a chi è appassionato di storia e anche alle famiglie.

Castello di Alboino - Feltre, Provincia di Belluno
Alberto Carollo
5/5

La visita del centro storico di questa bellissima città, i resti del Castello di Alboino sulla sommità del colle al centro del borgo antico, meritano una visita!

Castello di Alboino - Feltre, Provincia di Belluno
N C
5/5

Una città affascinante assolutamente da visitare. Perdersi tra i vicoli e ammirare le strutture storiche della città. La sera illuminata sembra un presepe. Stupenda!

Castello di Alboino - Feltre, Provincia di Belluno
Elisa Siciliano
5/5

Bellissimo punto panoramico, interessante anche l'installazione video che permette di vedere come è stata ricostruita Feltre dopo l'incendio. Vale la pena fare la visita alla tosse anche solo per la vista mozzafiato!

Castello di Alboino - Feltre, Provincia di Belluno
Mike Mego Lambro
5/5

Bellissima piazza storica di Feltre vecchia. Merita (peccato la presenza di alcuni cantieri...spero non ci sian più quando tornerò)

Go up