Ruderi di Casalnuovo - Africo, RC

Indirizzo: Parco Nazionale dell'Aspromonte, Africo, 89030 Africo RC, Italia.
Telefono: 0964991109.

Specialità: Città fantasma, Punto panoramico.

Opinioni: Questa azienda ha 8 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Ruderi di Casalnuovo

Ruderi di Casalnuovo è un luogo affascinante situato nel Parco Nazionale dell'Aspromonte, ad Africo, Italia. Questo sito offre una vista mozzafiato e si distingue per essere una vera e propria città fantasma che conserva la sua atmosfera misteriosa e suggestiva.

Se sei alla ricerca di un punto panoramico unico e suggestivo, i Ruderi di Casalnuovo sono il posto perfetto da visitare. La loro posizione nel cuore del Parco Nazionale dell'Aspromonte garantisce un'esperienza immersiva nella natura incontaminata e nel patrimonio storico della zona.

Per contattare i Ruderi di Casalnuovo, puoi chiamare al numero 0964991109. Questo luogo è stato recensito su Google My Business, con un totale di 8 recensioni che confermano la sua popolarità e la sua reputazione positiva. La media delle opinioni4.6/5, il che testimonia l'apprezzamento dei visitatori per questa destinazione unica.

Se sei un amante della natura, della storia e dell'atmosfera suggestiva dei luoghi abbandonati, i Ruderi di Casalnuovo sono una tappa imperdibile nel tuo viaggio. Questo sito offre la possibilità di immergersi in un'atmosfera unica e di scoprire la bellezza nascosta dell'Aspromonte.

Per ulteriori informazioni e per pianificare la tua visita, ti consigliamo di visitare la pagina web ufficiale dei Ruderi di Casalnuovo. Lì potrai trovare dettagli aggiornati sugli orari, sulle attività e sugli eventi in programma. Non perdere l'opportunità di esplorare questo luogo affascinante e misterioso

Recensioni di Ruderi di Casalnuovo

Ruderi di Casalnuovo - Africo, RC
Ntn R
5/5

Da pugliese, mi sono appassionato da qualche anno alla storia di questo versante meridionale dell'Aspromonte, sia per i paesaggi unici e meravigliosi che caratterizzano nella loro desolazione le fiumare e i paesi fantasma di Africo, Roghudi e Casalinuovo, sia per il retaggio millenario della cultura e della lingua grecanica, insito qui al pari di alcune aree del Salento. Consiglio a tutti la lettura del libro Mio nonno Rocco, di Rocco Palamara, un testo ambientato a Casalinuovo e che partendo dalla devastante alluvione del 1951, offre uno spaccato di civiltà contadina davvero prezioso.

Ruderi di Casalnuovo - Africo, RC
Daniele Maria Sacchi
4/5

I ruderi di Casalnuovo situati su di un costone roccioso a destra del torrente Apòscipo, a circa 737 metri sul livello del mare, si inseriscono nel Parco Nazionale dell'Aspromonte, non lontano dal vecchio borgo anch'esso abbandonato di Africo. Consigliato per escursioni a piedi ed in Mountain bike per la bellezza del territorio.

Ruderi di Casalnuovo - Africo, RC
Massimiliano Pedi
5/5

Posto stupendo ormai abitato solo da alcuni allevatori. Lungo il percorso è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato

Ruderi di Casalnuovo - Africo, RC
Giuseppe Frammartino
3/5

Buongiorno penso di fare cosa gradita dando prima di tutto delle indicazioni per raggiungere il posto. Innanzitutto giunti al casello di San Salvatore dopo l'unico cartello che indica casali nuovo non vi è alcuna successiva indicazione e il turista è indotto a proseguire dritto su una strada terribile. Invece giunti in prossimità di due costruzioni moderne che si troveranno sulla sinistra vi è sempre a sinistra una stretta stradina che scende e che porta al paesino che contrariamente a quanto si potrebbe pensare è posto molto in basso, ai piedi di una bella altura. Dalla svolta a sinistra ci vorranno una ventina di minuti è preferibile un fuoristrada o una macchina alta (meglio vecchia) la strada è a tratti inesistente ed invasa da massi taglienti. Giunti al Paese arriva la delusione, i ruderi sono pressoché invisitabili perché tutto è diventato un enorme ovile per ospitare gli animali. Ogni via è stata sbarrata e la cosa che fa tristezza è vedere i maiali dornire nella chiesa che si trova all'ingresso del paese. Cosa più brutta si notano cumuli di rifiuti ingombranti, che dire posto incredibile ma come spesso accade lasciato in balia dell'inciviltà. Penso sia importante dare informazioni chiare al turista che viene a visitare la nostra regione per la splendida montagna e non solo per il mare

Ruderi di Casalnuovo - Africo, RC
Giuseppe Battaglia
5/5

Bellissimo ed affascinante borgo fantasma, raggiungibile direttamente in macchina. La strada è a tratti asfaltata ma dissestata causa mancanza di manutenzioni del manto stradale, a tratti sterrata con diversi frammenti di rocce sul ciglio della strada alle quali bisogna fare attenzione ed a tratti è presente una mulattiera di cemento. Sconsigliabile andare con una macchina di carenatura bassa. Ho provveduto, a tal proposito, di pubblicare alcune foto della strada che porta a Casalinuovo dal momento che su Google Maps la strada non è tracciata

Ruderi di Casalnuovo - Africo, RC
Carmine Verduci
5/5

Luogo bellissimo che esprime la vera essenza dell'aspromonre

Ruderi di Casalnuovo - Africo, RC
Giovanni I.
5/5

Ruderi di Casalnuovo - Africo, RC
gianluca bottari
5/5

Go up