Area Archeologica del Monte Iato - San Cipirello, PA

Indirizzo: Contrada Perciata, San Giuseppe Jato, 90040 San Cipirello PA, Italia.
Telefono: 0918577943.
Sito web: parchiarcheologici.regione.sicilia.it.
Specialità: Sito archeologico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 102 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

Posizione di Area Archeologica del Monte Iato

L'Area Archeologica del Monte Iato è una meta imperdibile per gli appassionati di archeologia e storia, nonché per i turisti in visita in Sicilia. Situata a Contrada Perciata, San Giuseppe Jato, 90040 San Cipirello PA, Italia, questa attrazione turistica offre una finestra su un passato ricco e affascinante.

Il sito archeologico si estende su una superficie di oltre 15 ettari e ospita i resti di un'antica città sicula, risalente al VII secolo a.C. Qui, i visitatori possono ammirare le rovine di case, templi e fortificazioni, che testimoniano la vita e la cultura degli antichi abitanti della regione.

Una delle caratteristiche più notevoli dell'Area Archeologica del Monte Iato è la sua posizione elevata, che offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante. Questo, combinato con l'atmosfera tranquilla e serena del sito, lo rende un luogo perfetto per una gita di un giorno o una passeggiata tranquilla.

Il sito è facilmente accessibile in sedia a rotelle ed è dotato di un ampio parcheggio, il che lo rende una scelta ideale per i visitatori di tutte le età e abilità.

In termini di servizi, il sito offre una serie di strutture per i visitatori, tra cui un centro informazioni, bagni e aree picnic. Inoltre, i turisti possono scegliere di partecipare a tour guidati, che forniscono una comprensione più approfondita della storia e dell'importanza del sito.

L'Area Archeologica del Monte Iato ha ricevuto 102 recensioni su Google My Business e ha una media delle opinioni di 4.2/5. Questo testimonia la qualità dell'esperienza offerta dal sito e la soddisfazione dei visitatori.

Recensioni di Area Archeologica del Monte Iato

Area Archeologica del Monte Iato - San Cipirello, PA
Vento della Seta
1/5

Una terra bellissima e disgraziata.

La domenica il sito chiude alle 14 e l'ultimo ingresso è alle 12. Siamo arrivati alle 11.45 fortunati del fatto che il giorno prima abbiamo fatto il biglietto nel Museo sottostante. Di fatto i signori in reception non volevano farci salire dicendo che ormai il sito era chiuso, ma vedendoci informati, quello con gli occhi chiari e i capelli bianchi ha detto che il computer era rotto e non poteva stampare i biglietti, ma noi li avevamo dal museo del Giorno prima.

Allora, lo stesso ha detto che saremo potuti salire promettendo di riscendere alle 12.45, al ché persino il collega (che pure non ci voleva far salire) gli ha risposto che era inverosimile che in 45 minuti avremmo potuto fare avanti e ritorno.
Ci hanno fatto promettere che alle 13.45 saremo stati giù e così è stato accompagnati dai loro sguardi annoiati e pressanti.

Ora, se l'ultimo ingresso è posto alle 12 vuol dire che almeno 1h,30/2h sono previste per la visita. Allora perché questi due signori si sarebbero dovuti comportare in questo modo?
Una risposta: il pranzo domenicale. Volevano essere liberi dal loro lavoro per il loro tornaconto e chiudere zitti zitti due ore prima.

Il sito archeologico è suggestivo, ricco e profondo, ma questo compromesso morale insito nella struttura mentale del siciliano medio è ciò che non permette il salto di questa regione.

<> ed è una tristezza quando capita sulle spalle del siciliano che davvero vuole riscattare il passato, il presente e il futuro di una terra tanto bella e disgraziata.

Area Archeologica del Monte Iato - San Cipirello, PA
Ele Paderi
4/5

Sito archeologico poco conosciuto, e senza orde di turisti, nei pressi di San Giovanni, sulla cima del Monte Iato (o Jato) a circa 850 mt di altitudine. Seguendo le indicazioni di Google arriverete tranquillamente al parcheggio dove poter lasciare gratuitamente l'auto. Dalla biglietteria ci sono un paio di chilometri di passeggiata sotto il sole per arrivare al fulcro del sito ( il teatro e le ville), evitate quindi le ore più calde e portatevi una buona scorta di acqua. Non ci sono bar o baracchini. Nn ci sono guide. Il paesaggio è magnifico, la vista spazia da Piano degli Albanesi a Corleone, al Lago Poma e nelle giornate più limpide, fino ad Alcamo ed alla Riserva dello Zingaro. La città ha epoca antichissima ma il maggior splendore lo ebbe in epoca ellenistica e romana, fino all'epoca medievale. Fortificata naturalmente, le civiltà succedutesi crearono ugualmente un accenno di cinta muraria in alcuni punti.

Area Archeologica del Monte Iato - San Cipirello, PA
Nello Lombardo (Carriolosicilytour)
5/5

Un sito archeologico sorprendente a 830 m. s.l.m. dopo 2 km di salita. La fatica della salita è distratta dal bellissimo paesaggio, dalle farfalle e dal coro dei grilli. Bellissimo anche l'antiquarium nelle vicinanze.
Da andarci in moto con guida turistica abilitata dalla Regione Siciliana ... se no non te la godi #carriolosicilytour guideagrigento.net

Area Archeologica del Monte Iato - San Cipirello, PA
Otiv
4/5

L'avvicinamento a questa area archeologica è deprimente. Vai per vedere con i tuoi occhi il glorioso passato della nostra terra e ti rendi conto che quei tempi non torneranno mai più, strade dissestate da percorrere a 10 chilometri orari e se sei attento e fortunato riesci ad arrivare a destinazione. Spazzatura ovunque. Si arriva alla biglietteria e comprendi di non essere desiderato, la prima cosa che ti dicono è che alle 17 devi essere tornato anche se la chiusura è alle 18. Detto questo, dal parcheggio servono 30 minuti a piedi per raggiungere la vetta del monte ed il sito archeologico, la salita è impegnativo. Bello, tutto molto bello. Si comprende che il sito è più piccolo di quello di Segesta e Selinunte ma comunque completo ed affascinante, il panorama è di primissimo livello. Segnaletica nel sito archeologico non adeguata

Area Archeologica del Monte Iato - San Cipirello, PA
Adriana Lucia Turdo
5/5

Amo questo posto! Amo questa terra! L'unione all'orizzonte di mare-terra.
Immergersi nella natura alla scoperta della storia che travolge gli abitanti del luogo e l'intera Sicilia dona un senso di pienezza d'animo. Si respira un'aria pura, non inquinata e si vive la storia di secoli fa. Monte jato è il mio posto del cuore. Vi invito a viverlo come si deve.

Area Archeologica del Monte Iato - San Cipirello, PA
Gi Gi
3/5

Sito archeologico sconosciuto ai più e non semplice da raggiungere perché sito fra strade impervie ed in parte franate. Si gode di un ottima panorama. Portroppo il sito archeologico è chiuso a tempo indeterminato causa Covid.

Area Archeologica del Monte Iato - San Cipirello, PA
Vittorio Misuraca
4/5

Interessante area archeologica nei pressi di Palermo. Ottimo luogo per una camminata in mezzo alla natura tra reperti archeologici e punti panoramici.

Area Archeologica del Monte Iato - San Cipirello, PA
giacomo marchiolo
3/5

Luogo di grandissimo interesse culturale e paesaggistico. Purtroppo devo rilevare che l'area archeologica versa in un indecoroso stato di abbandono data dall'estremo disinteresse per il sito e per le sue potenzialitá.

Go up