Catacombe di Santa Teodora - Santo Sisino, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: 00068 Santo Sisino RM, Italia.
Telefono: 3314378825.
Sito web: catacombeditalia.va.
Specialità: Chiesa.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 6 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Catacombe di Santa Teodora

Le Catacombe di Santa Teodora sono un luogo di grande interesse storico e culturale da visitare durante il tuo soggiorno a Roma. Situate a Indirizzo: 00068 Santo Sisino RM, Italia, queste catacombe sono facilmente raggiungibili e offrono un'esperienza unica alla scoperta della storia e dell'arte cristiana.

Le Catacombe di Santa Teodora sono una chiesa cristiana antica che risale al III secolo. Sono una testimonianza importante della fede e della storia dei primi cristiani a Roma. All'interno delle catacombe, è possibile ammirare bellissimi affreschi e mosaici che rappresentano simboli e scene religiose dell'epoca.

Se desideri visitare le Catacombe di Santa Teodora, puoi contattarli al seguente numero di telefono: 3314378825. Il loro sito web, catacombeditalia.va, fornisce informazioni dettagliate sulle loro attività e orari di apertura. È inoltre possibile prenotare una visita guidata per approfondire la conoscenza della storia e dell'arte delle catacombe.

Una caratteristica importante delle Catacombe di Santa Teodora è la loro accessibilità in sedia a rotelle. Il parcheggio è disponibile per tutti i visitatori, compresi quelli con disabilità motorie. Questo rende le catacombe un luogo inclusivo e accessibile a tutti.

Le Catacombe di Santa Teodora hanno ricevuto un totale di 6 recensioni su Google My Business con una media di opinione di 4.7/5. I visitatori hanno elogiato l'esperienza unica e l'importanza storica e culturale delle catacombe. Molti hanno anche apprezzato la gentilezza e la professionalità del personale.

Recensioni di Catacombe di Santa Teodora

Catacombe di Santa Teodora - Santo Sisino, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto Cecchini
4/5

Insolita visita che scopro non essere occasionale ma possibile e gratuita durante tutto l'anno, grazie all'impegno della Proloco Rignanese (molto attiva su un territorio molto ricco di cose da vedere, NdR). Risalgono al IV-V secolo e sono semplici di visitare, essendo su un unico livello al quale si accede dall'ingresso posto all'interno della chiesetta neoclassica di S. Teodora (un piccolo dislivello, ma il percorso è piano e senza difficoltà di attraversamento). Sono abbastanza semplici come struttura, classicamente costituite a loculi e con rari esempi di arcosolio, nessuna decorazione (semmai ce ne fossero non ve n'è rimasta traccia, neanche su quella che sembra un cubicolo più articolato che forse era dedicato proprio alla famiglia della matrona romana che donò il terreno per il cimitero paleocristiano. Sembra che qui ci fossero oltre 900 sepolture e che almeno 65 di queste fossero di martiri (un numero che appare spropositato rispetto alla norma, il criterio riportato è quello della ricognizione di segni di martirio nelle sepolture accanto ai corpi, come catene, ampolle, ecc). Alcuni lavori successivi hanno unificato le due gallerie principali ed è stata recuperata in parte quella che sembra essere ciò che rimane dell'antica basilica di epoca romana nella quale erano custoditi i resti dei quattro martiri Abbondio, Abbondanzio nonché di Marciano e di suo figlio Giovanni, resuscitato grazie alle preghiere dei primi due e poi condannato con il resto del gruppo dalle guardie di Diocleziano nel 303 per essersi convertito e non aver voluto rinnegare la nuova fede abbracciata. Mito, leggenda, religione e superstizione si mischiano in questi corridoi che sono ben illuminati e lasciano intravedere molte iscrizioni sulla malta di chiusura dei loculi (in uno è presente una mattonella con il nome del martire Rufino ma sicuramente è successiva alla sepoltura). Nella parte della antica basilica le sepolture a terra si sommano a quelle sulle pareti. La visita è interessante ma non entusiasmante per chi ha avuto modo di visitare altre catacombe che presentano segni distintivi (come arcosoli decorati, volte dipinte, ecc.) ma nel complesso soddisfa la curiosità di vedere come certi riti fossero estesi un po' in tutto il Lazio (vengono indicate come luogo di rifugio dalle persecuzioni ma sappiamo essere una informazione errata, amplificata dalle rappresentazioni dei film anni 60, i cd "film tunica e peplo", NdR). Se volete visitare le catacombe contattate la Proloco, le visite sono guidate e gratuite. Utili info? Lasciate un like alla recensione e guardate anche le altre che ho fatto.

Catacombe di Santa Teodora - Santo Sisino, Città metropolitana di Roma Capitale
Pierluigi Capotondi
5/5

Piccole catacombe ma ben gestite dai stupendi ragazzi della pro loco nella piccola chiesina del cimitero è stato anche allestito un piccolo museo della ferrovia roma nord descrizioni molto accurate il tutto gratuito

Catacombe di Santa Teodora - Santo Sisino, Città metropolitana di Roma Capitale
Ellie
5/5

Grazie ai volontari della Proloco di Rignano Flaminio abbiamo visitato oggi questo luogo. Di grande interesse storico. La visita è stata molto interessante. Complimenti davvero!

Catacombe di Santa Teodora - Santo Sisino, Città metropolitana di Roma Capitale
teresa canale
5/5

Bel luogo, a due passi da casa... tante le cose da conoscere sulla nostra storia. Utilissimi questi eventi per la divulgazione. Guida eccellente.

Catacombe di Santa Teodora - Santo Sisino, Città metropolitana di Roma Capitale
Serena Ghe
4/5

Catacombe con diverse gallerie, visitabili gratuitamente con la proloco di Rignano Flaminio.

Catacombe di Santa Teodora - Santo Sisino, Città metropolitana di Roma Capitale
Solamenteunica72
5/5

Go up