Museo archeologico di Calatia Maddaloni - Maddaloni, Provincia di Caserta

Indirizzo: Via Caudina, 353, 81024 Maddaloni CE, Italia.
Telefono: 0823200065.
Sito web: museoarcheologicocalatia.beniculturali.it.
Specialità: Museo archeologico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 220 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

Posizione di Museo archeologico di Calatia Maddaloni

Il Museo archeologico di Calatia Maddaloni è una destinazione imperdibile per gli amanti della storia e dell'archeologia, situato a Maddaloni, Italia. Indirizzo: Via Caudina, 353, 81024 Maddaloni CE, Italia. Telefono: 0823200065. Sito web: museoarcheologicocalatia.beniculturali.it.

Questo museo è rinomato per la sua vasta collezione di reperti archeologici, che raccontano la storia antica della regione. È un luogo che attrae numerosi turisti e appassionati di cultura. Specialità: Museo archeologico, Attrazione turistica.

Il Museo archeologico di Calatia Maddaloni offre diversi servizi per garantire un'esperienza piacevole a tutti i visitatori. Tra gli altri dati di interesse, ci sono: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.

Secondo le opinioni lasciate dai visitatori su Google My Business, questa azienda ha ricevuto ben 220 recensioni, con una media delle opinioni di 4.3/5. Un punteggio che testimonia l'apprezzamento e la soddisfazione dei visitatori per l'esperienza offerta.

Per chi desidera immergersi nella storia e nell'arte, il Museo archeologico di Calatia Maddaloni è il luogo ideale. Non perdere l'opportunità di esplorare i reperti antichi e lasciati affascinare dalla bellezza dei reperti esposti.

La nostra raccomandazione finale: per scoprire di più sul Museo archeologico di Calatia Maddaloni e pianificare la tua visita, ti invitiamo a visitare il loro sito web e a contattarli per ulteriori informazioni. Buona visita

Recensioni di Museo archeologico di Calatia Maddaloni

Museo archeologico di Calatia Maddaloni - Maddaloni, Provincia di Caserta
Vincenzo Barbato
4/5

Questo Museo è una piacevole sorpresa, ben tenuto, ingresso gratuito. Bella sede, un antico palazzo. Molti reperti sono di ottima qualità, tutti provenienti dalla zona circostante dell'antica Calatia.

Museo archeologico di Calatia Maddaloni - Maddaloni, Provincia di Caserta
giuseppe ametrano
3/5

Museo polveroso, letteralmente!
Nelle vetrine c'era polvere di epoca etrusca.
L'unica custode che abbiamo visto all'ingresso non si è presa neanche la briga di salire al primo piano ad accendere le luci... Né tanto meno le installazioni multimediali.
Peccato perché i reperti erano interessanti ed anche ben illustrati, sopratutto con i qr-code che rimandavano a descrizioni scritte ed audio.
Molto bello il palazzo Carafa che lo ospita.

Museo archeologico di Calatia Maddaloni - Maddaloni, Provincia di Caserta
Andrea Chiariello
3/5

Il Museo Archeologico di Calatia ha sede nel Casino di Starza Penta, una delle più significative testimonianze storiche e monumentali di Maddaloni ed una delle residenze principali dei Carafa della Stadera che ebbero in feudo Maddaloni dal 1465. Il Museo è stato inaugurato nel 2003.
L’esposizione archeologica si articola su due piani e presenta i reperti provenienti dalle necropoli di Calatia e dall’area urbana in un arco cronologico compreso tra la fine dell’VIII sec. a. C. e l’età tardo romana. Il percorso di visita si sviluppa su un doppio binario, l’esposizione archeologica da una parte e l’edificio storico recuperato nella sua volumetria e nel suo prezioso apparato decorativo, dall’altra. Al piano terra, nelle stanze che venivano utilizzate per le attività agricole, vi è la prima sezione del Museo dedicata al territorio, alla città e alle necropoli. La visita prosegue al piano superiore, negli antichi ambienti privati e di rappresentanza e organizzati in “quarti”, dove i reperti testimoniano la storia della viabilità, delle aristocrazie tra VI e V sec. a. C., la vita delle donne e degli uomini in età orientalizzante.
Tra le opere più importanti si segnalano i grandi vasi cinerari in bronzo ritrovati nelle tombe dei ricchi abitanti dell'antica cittadina e le raffinate ceramiche attiche a figure nere associate. L'esposizione è resa interessante anche dalla ricostruzione in scala reale dei contesti tombali

Museo archeologico di Calatia Maddaloni - Maddaloni, Provincia di Caserta
Simone Cesarano
5/5

Un piccolo museo molto carino, per quanto riguarda il parcheggio lo trovate facilmente in zona

Museo archeologico di Calatia Maddaloni - Maddaloni, Provincia di Caserta
Sabrina Casacchia
4/5

Piacevole sorpresa. Il Museo raccoglie preziosi reperti archeologici riferentesi alla Calatia (il territorio corrispondente oggi a Maddaloni) dalla età del bronzo in avanti.
La storia del territorio è segnata a partire dal III sec a.C. dalla via Appia, ponte tra evo antico ed epoca contemporanea. Vasellame rinvenuto nella necropoli, monili, armi: agli occhi del visitatore scorrono millenni di storia.
Comodo il parcheggio gratuito a fianco. Anche l’ingresso è libero e gratuito.

Museo archeologico di Calatia Maddaloni - Maddaloni, Provincia di Caserta
Arcangelo Vitale
5/5

Custode della storia antica, quella del territorio, spesso ignorata nei programmi scolastici. Bel museo sulla storia caudina, sugli insediamenti urbani di 5 secoli avanti Cristo. Da visitare. È cultura viva!

Museo archeologico di Calatia Maddaloni - Maddaloni, Provincia di Caserta
Marco Tarantino
4/5

Estremamente interessante, meriterebbe di essere più valorizzato.

Museo archeologico di Calatia Maddaloni - Maddaloni, Provincia di Caserta
Arcangelo Morgillo
5/5

Il museo custodisce la storia di quella che un tempo era Calatia, ripercorrendo le tappe importanti, fino ad oggi. I reperti, unici e ben conservati, sono ben custoditi in teche di vetro, corredati da minuziose informazioni.
I locali sono stati rimodernati (quando ci sono stato lo scorso anno i lavori erano ancora in corso, ma il museo era tranquillamente usufruibile).
Audioguida molto comoda, tempo di permanenza un'ora circa. Consigliato.

Go up