Palazzo Ducale di Gubbio - Gubbio, Provincia di Perugia

Indirizzo: Via Cattedrale, 06024 Gubbio PG, Italia.
Telefono: 0759275872.
Sito web: musei.umbria.beniculturali.it.
Specialità: Museo nazionale, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 271 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Palazzo Ducale di Gubbio

Il Palazzo Ducale di Gubbio, situato all'indirizzo Via Cattedrale, 06024 Gubbio PG, Italia, è un'attrazione turistica di grande interesse culturale che non può mancare nella tua lista di cose da visitare.

Questo palazzo è la sede del Museo nazionale di Gubbio, che ospita una ricca collezione di opere d'arte e manufatti che risalgono al Medioevo e al Rinascimento. Tra le sue sale, potrai ammirare arazzi, ceramiche, dipinti e sculture, che testimoniano la storia e la cultura di questa affascinante città umbra.

Il Palazzo Ducale di Gubbio è facilmente accessibile alle persone con mobilità ridotta, dotato di bagno e toilette accessibili in sedia a rotelle e di un ingresso adatto a questo tipo di sedie. Inoltre, è presente un ristorante dove potrai gustare i piatti tipici della cucina umbra, e offre servizi dedicati ai bambini, che potranno divertirsi e imparare divertendosi.

Il palazzo è anche un'attrazione turistica molto apprezzata, con 271 recensioni su Google My Business e una media delle opinioni di 4.5/5. Questo dato sottolinea la qualità dell'esperienza offerta dal Palazzo Ducale di Gubbio e la sua capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei visitatori.

Recensioni di Palazzo Ducale di Gubbio

Palazzo Ducale di Gubbio - Gubbio, Provincia di Perugia
Cloud sky
5/5

Il Palazzo Ducale offre un orario perfetto per effettuare le visite durante qualunque orario della giornata, compreso a orario di cena. Al suo interno ci sono delle stanze allestite molto carine e una pinacoteca al piano superiore abbastanza ricca.
Molto interessante anche la parte dei sotterranei. Consiglio un'illuminazione migliore per le scale.
Assolutamente consigliato e personale molto gentile

Palazzo Ducale di Gubbio - Gubbio, Provincia di Perugia
Marco Andreoli
5/5

Palazzo Ducale è a mio modo di vedere molto sottovalutato nella città eugubina. È sicuramente il museo più importante e oltre alle stanze del piano nobile dei duchi d Montefeltro Con il rifacimento del famoso studiolo è anche sede della Biennale e d una pinacoteca d tutto rispetto. Notevole anche la parte archeologica. Sicuramente fra i must della Vs visita eugubina.

Palazzo Ducale di Gubbio - Gubbio, Provincia di Perugia
Roberto Brambilla
4/5

Il palazzo ducale fu fatto costruire dal duca di Urbino Federico da Montefeltro in stile rinascimentale. Di originale non c’è più nulla, lo studiolo è un rifacimento, vi sono alcuni affreschi e dipinti.

Palazzo Ducale di Gubbio - Gubbio, Provincia di Perugia
Gianluca Boni
5/5

Bel palazzo medioevale fondato dai Della Rovere di Urbino,un bel giro fra saloni affrescati e stanze uniche i singolari.Imgresso a 4€ (con riduzione)sconto avuto con il biglietto del Palazzo dei Consoli.Giardino all’italiana molto bello anche se semplice.Nei sotterranei trovate anche una parte archeologica.

Palazzo Ducale di Gubbio - Gubbio, Provincia di Perugia
giovanna merini
4/5

Il Palazzo Ducale di Gubbio venne costruito nel 1470 per volere di Federico da Montefeltro. È interessante notare come sia una costruzione rinascimentale sorta all'interno di una città prettamente medievale. Raffinato, impreziosito da capitelli e camini imponenti e da un armonioso cortile interno. La visita costa € 5,00 per gli adulti. I biglietti si acquistano da una biglietteria automatica. Noi siamo arrivati percorrendo una salita che per alcuni potrebbe essere impegnativa. Vi sono comunque ascensori pubblici che portano li vicino. In ogni caso il consiglio per visitare sia il palazzo che la splendida città di Gubbio è di avere scarpe comode.

Palazzo Ducale di Gubbio - Gubbio, Provincia di Perugia
Domi Nika
5/5

Nel 1384 Gubbio entra nei domini dei Montefeltro. Per la residenza di famiglia vengono scelti dei caseggiati che fronteggiano il duomo, nella parte più alta della città. È Federico, nato nel vicino castello di Petroia nel 1422, a promuovere la ricostruzione del Palazzo in forme rinascimentali. Ne affida la progettazione al senese Francesco di Giorgio Martini, che forse rielabora una prima idea di Luciano Laurana.
Unico esempio di architettura rinascimentale in una città prettamente medievale, il palazzo si distingue per la finezza architettonica e la ricercatezza delle decorazioni, specie nei capitelli, nelle mostre di porte e camini che si fregiano degli emblemi di Federico e della casata, consentendo così di circoscrivere il periodo di costruzione tra il 1474 – anno della sua nomina a duca – e il 1482, quando Federico muore e gli succede il figlio Guidobaldo. Entro tale data era compiuto in gran parte anche il famoso studiolo, rivestito di pannelli intarsiati dal fiorentino Giuliano da Maiano su disegno di Francesco di Giorgio e forse di tele dipinte da Pedro Berreguete. Quest’ultime, smontate per volere di Vittoria, ultima discendente dei Montefeltro della Rovere andata in sposa nel 1637 a Ferdinando de’ Medici, migrarono prima a Firenze e poi in collezioni straniere. Gli apparati lignei furono venduti nel 1874 al principe Massimo Lancellotti e poi, attraverso il mercato antiquariale, al Metropolitan Museum di New York, dove giunsero nel 1939.
Nel 2009 è stata sistemata nel Palazzo Ducale una pregevole replica. Nelle sale interne, corredate ancora di alcuni originari arredi, è esposta un’interessante raccolta di opere pittoriche che illustrano le principali fasi evolutive della pittura eugubina tra XIII e XVIII secolo.
A piano terreno è possibile accedere all’area scavata al di sotto del cortile ove vi sono vestigia delle preesistenti strutture medievali.

Completa la visita una sezione, ricavata nei piani alti del Palazzo, dedicata alla opere vincitrici della Biennale d’Arte Contemporanea di Gubbio; vi figurano lavori di Leoncillo, Pomodoro, Castellani

Palazzo Ducale di Gubbio - Gubbio, Provincia di Perugia
Vanessa Limardi
5/5

Vorrei recensire tutta Gubbio, anche se è impossibile! L'ho trovata deliziosa e non ho fatto in tempo a vedere tutto, perché ne ha di "tesori" da visitare! Avrei preso la funivia ma pioveva, sicuramente torneremo! Sono riuscita a fare un giro sulla ruota panoramica, che spettacolo! Veramente veramente bella!

Palazzo Ducale di Gubbio - Gubbio, Provincia di Perugia
Ely Bluerose
5/5

Nella parte alta della città di Gubbio, il Palazzo Ducale, si erge maestoso e bellissimo, con la sua architettura rinascimentale e il suo grande cortile panoramico.
Entrata a pagamento.

Go up