Riserva Regionale del Voltigno e Valle d'Angri - Carpineto della Nora, PE

Indirizzo: Parco Nazionale del Gran Sasso, 65010 Carpineto della Nora PE, Italia.

Specialità: Riserva naturale, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto per escursioni, Tavoli da picnic, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini, Cani ammessi.
Opinioni: Questa azienda ha 83 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Riserva Regionale del Voltigno e Valle d'Angri

Riserva Regionale del Voltigno e Valle d'Angri Parco Nazionale del Gran Sasso, 65010 Carpineto della Nora PE, Italia

La Riserva Regionale del Voltigno e Valle d'Angri è una destinazione incantevole situata all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso, a Carpineto della Nora, in provincia di Pescara, Italia. Questa riserva naturale è un'attrazione turistica imperdibile per gli amanti della natura e per chi desidera immergersi in paesaggi mozzafiato e incontaminati.

La Riserva Regionale del Voltigno e Valle d'Angri offre una vasta gamma di attività per i visitatori, tra cui escursioni guidate, aree con tavoli da picnic per pranzi all'aperto, e percorsi adatti sia agli adulti che ai bambini. Inoltre, è possibile portare i propri cani, rendendo l'esperienza ancora più accogliente per tutta la famiglia.

Con un'ampia varietà di flora e fauna uniche, la riserva offre uno spettacolo naturale che non delude mai. Le 83 recensioni su Google My Business testimoniano l'apprezzamento dei visitatori, con una media di valutazione di 4.6/5.

Se sei alla ricerca di un luogo dove rilassarti immerso nella natura, fare escursioni e trascorrere del tempo di qualità con la tua famiglia, la Riserva Regionale del Voltigno e Valle d'Angri è la scelta perfetta. Non perdere l'opportunità di visitare questo gioiello naturalistico

Per ulteriori informazioni e per pianificare la tua visita, ti consigliamo di contattare la Riserva Regionale del Voltigno e Valle d'Angri attraverso il loro sito web ufficiale. Non esitare a prenotare la tua prossima avventura all'aria aperta

Recensioni di Riserva Regionale del Voltigno e Valle d'Angri

Riserva Regionale del Voltigno e Valle d'Angri - Carpineto della Nora, PE
Petra (PetraAnimalPhotographer)
5/5

L' Altopiano del Voltigno credo sia uno dei posti più belli e affascinanti che dovrebbe vedere chiunque intenda visitare per la prima volta l'Abruzzo e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga in particolare. Un panorama sconfinato e mozzafiato, in grado di cambiare a seconda delle stagioni, mantenendo intatta la bellezza e il fascino di quella che, a prima vista, può sembrare una piana facile da attraversare ma che richiede più di un'ora per percorrerla tutta camminando da soli lungo il solco centrale, ed altrettanto tempo per solcarne i sentieri vicini (meglio se accompagnati da una guida esperta quando non si conosce il territorio!).
All'interno non è difficile trovare, come ho mostrato in foto, mandrie di cavalli, mucche o pecore al pascolo, insieme ad altrettanti cani da pastore; perciò, se siete arrivati con il vostro amico a quattro zampe, tenete sempre il guinzaglio a portata di mano per poterlo riprendere qualora sia libero, soprattutto se le mandrie sono troppo numerose.
Tornarci è sempre una grande emozione e, se volete venire a visitare questo luogo meraviglioso, consiglio di venirci d'estate, in primavera o i primi giorni di settembre, tenendo presente che la strada, in certi punti, è circondata da fitta boscaglia; quindi, in auto si deve necessariamente procedere a velocità moderata.

Riserva Regionale del Voltigno e Valle d'Angri - Carpineto della Nora, PE
Luca Desiderio
5/5

La Piana del Voltigno, circondata da una splendida faggeta è collegata a sud-ovest alla Valle d’Angri dove scorre il fiume Tavo che scorre impetuoso nella grotta chiamata Bocca dell’Inferno per poi formare una cascata circa 30 metri, la Cascata del Vitello d’Oro, che durante le piene della sorgente, dopo lo scioglimento delle nevi o durante particolari periodi piovosi rilascia l’acqua in eccesso formando il salto. Meritano una visita la Grotta del Geotritone salamandra di montagna, tipica della zona vestina, e L'area faunistica del camoscio o camoscio appenninico, sottospecie di camoscio ben distinta da quella alpina e da quella pirenaica, considerato da tutti il più bello del mondo.

Riserva Regionale del Voltigno e Valle d'Angri - Carpineto della Nora, PE
Valerio Gallerati
5/5

Ampi prati montani, pascoli bovini ed ovini, faggete ricche di biodiversità. Un paesaggio incantevole, poetico, a due passi da una riviera e una città ormai inghiottite dall'era contemporanea, queste montagne resistono, continuano a scandire il tempo al proprio ritmo.

Riserva Regionale del Voltigno e Valle d'Angri - Carpineto della Nora, PE
Francesco Di Donato
5/5

Uno spettacolo a cielo aperto. Fantastico ancor più con la neve (sci di fondo, ciaspolate, fat bike) o nel periodo settembre novembre con il fogliame variopinto per un trekking tranquillo. Anche con le mountain-bike c'è da divertirsi.

Riserva Regionale del Voltigno e Valle d'Angri - Carpineto della Nora, PE
Andrea Micaroni
5/5

Meno conosciuto di Campo Imperatore, il. Voltigno è un’altipiano di cui godere i silenzi e le mandrie di cavalli, bovine ed ovine libere di pascolare. Se vi inerpicate sulle colline verso sud potete vedere,dall’alto, i due corni del Gran Sasso. Dall’inizio della piana venendo da Villa Celiera parte un sentiero CAI che vi porta dopo un paio d’ore di cammino a Campo Inperatore

Riserva Regionale del Voltigno e Valle d'Angri - Carpineto della Nora, PE
DiffusioneDANZA Piera Sabatini
5/5

La riserva naturale del Voltigno è un posto particolare e suggestivo. Vale davvero la pena di visitarlo.

Riserva Regionale del Voltigno e Valle d'Angri - Carpineto della Nora, PE
Carlo Rapattoni
5/5

Poco frequentato, ma ne la pena in special modo per amanti della fotografia del foliage, e amanti delle camminate ed escursioni

Riserva Regionale del Voltigno e Valle d'Angri - Carpineto della Nora, PE
Alessio Marinelli
5/5

Bellissima riserva naturale ricca di volta Se fauna . Ottima rete sentieristica ben segnalata per escursionisti e mtb.
In inverno piste battute per sci di fondo.

Go up