Rocca dei Rossi - San Secondo Parmense, Provincia di Parma

Indirizzo: Piazza Giuseppe Mazzini, 12, 43017 San Secondo Parmense PR, Italia.
Telefono: 3474485947.
Sito web: castellidelducato.it.
Specialità: Castello, Museo.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 469 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Rocca dei Rossi

Il Rocca dei Rossi si trova a San Secondo Parmense, in Piazza Giuseppe Mazzini 12. Questo castello è una meta imperdibile per gli appassionati di storia e arte. Il numero di telefono per contattare il castello è il 3474485947.

Il Rocca dei Rossi è una fortezza imponente e maestosa, che domina la città di San Secondo Parmense. La sua costruzione risale al XV secolo ed è stata la residenza della nobile famiglia Rossi. Oggi, il castello è aperto al pubblico e ospita un museo che mostra la storia e la cultura della regione. Il museo contiene una collezione di armi, armature, mobili e opere d'arte che riflettono la vita e le tradizioni della famiglia Rossi.

Una delle caratteristiche più uniche del Rocca dei Rossi è la sua architettura. Il castello è circondato da mura merlate e torri, che offrono una vista panoramica sulla campagna circostante. All'interno del castello, ci sono sale affrescate e decorate con stucchi, che riflettono lo stile rinascimentale. Il cortile interno è un'oasi di tranquillità, con una fontana centrale e alberi secolari.

Il Rocca dei Rossi è accessibile in sedia a rotelle e offre un parcheggio dedicato. È anche un'ottima destinazione per le famiglie, con attività e programmi speciali per i bambini. Il castello ha 469 recensioni su Google My Business con una media di 4.4/5.

Recensioni di Rocca dei Rossi

Rocca dei Rossi - San Secondo Parmense, Provincia di Parma
daniele favagrossa
5/5

Rocca parte dei Castelli del Ducato visitabilee appartenuta alla Famiglia Rossi.
All'esterno ha subito diverse modifiche nel tempo, ma al suo interno sono da non perdere i bellissimi affreschi del cinquecento.
Visite con guide ben preparate della durata di circa un'ora, persone preparate e disponibili.
Parco all'interno con alcuni giochi per i più piccoli.

Rocca dei Rossi - San Secondo Parmense, Provincia di Parma
S F
4/5

L'ho visitato di domenica pomeriggio. Luogo tranquillo. Visita guidata di un'ora. Guida preparata. Fa parte del circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Notevoli gli affreschi del '500 che decorano i soffitti delle sale. Si possono ammirare favole, miti e nell'ultima sala, la più grande, anche sulle pareti, avvenimenti storici come la liberazione di Borgo San Donnino. La famiglia nobile dei Rossi si è stabilita qui intorno al 1360. Questo castello è stata sede del Comune di San Secondo Parmense. Gli affreschi sulle pareti si possono ammirare solamente nell'ultima sala, nelle sale più piccole le pareti sono state sanificate nel periodi di pestilenza e quindi gli affreschi sono stati coperti.

Rocca dei Rossi - San Secondo Parmense, Provincia di Parma
Annarita Dall'Olmo
4/5

È stato sede del Comune fino al 2003, ora è aperto al pubblico per visite guidate. Ben tenuto, ha splendide sale affrescate, una più bella dell'altra. Consiglio la visita per una gita fuori porta

Rocca dei Rossi - San Secondo Parmense, Provincia di Parma
Giustina Lapertosa
5/5

Una rocca "piccola" ma di grande valore per gli affreschi. Lascia davvero senza parole. Valore aggiunto dalla nostra guida Giulia che ha saputo accompagnarci spiegando le varie sale. Consigliatissimo. Possibilità di fare passeggiate e picnic nel parco attiguo

Rocca dei Rossi - San Secondo Parmense, Provincia di Parma
Mario Maestri
5/5

La rocca fu costruita intorno al 1413 come sede della famiglia de' Rossi; venne successivamente trasformato in palazzo di rappresentanti con l'accrescersi del prestigio del casato, grazie anche ad un'attenta politica matrimoniale. La visita è possibile solo accompagnati da una guida.
L'aspetto più interessante sono gli affreschi splendidamente conservati: su tutti il ciclo ispirato alle vicende di Lucio, protagonista delle Metamorfosi di Apuleio, e la sala celebrative delle imprese dei più notevoli componenti della famiglia.

Rocca dei Rossi - San Secondo Parmense, Provincia di Parma
Federica Bassi
5/5

È un vero gioiellino per gli affreschi che raccontano favole e allegorie sul potere, la visita è guidata con competenza e disponibilità . Merita , lo consiglio

Rocca dei Rossi - San Secondo Parmense, Provincia di Parma
cristina gabusi
5/5

San Secondo parmense e la Rocca dei Rossi meritano una visita: è uno di quei luoghi in cui la bellezza ti coglie quasi di sorpresa. Noi ci siamo arrivati percorrendo la food valley bike

Rocca dei Rossi - San Secondo Parmense, Provincia di Parma
Marco P.
5/5

Io ho visitato molti castelli, ma questo castello mi ha lasciato a bocca aperta per la bellezza straordinaria degli interni.
La guida spiega con passione le storie legate agli affreschi e alle sale del castello.
Gli affreschi hanno colori vivaci e sono stati ottimamente restaurati e riportati al loro splendore.
Alcuni affreschi rappresentano favole con la morale, altri rappresentano miti classici, infine la Sala Delle Gesta Rossiane è una stupefacente salone tutto affrescato con le scene delle battaglie vittoriose dei Rossi.
Questo castello vale veramente la visita....

Go up