Anfiteatro Romano - Chieti, Provincia di Chieti

Indirizzo: Via Giuseppe Salvatore Pianell, 85-165, 66100 Chieti CH, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 94 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Anfiteatro Romano

Anfiteatro Romano Via Giuseppe Salvatore Pianell, 85-165, 66100 Chieti CH, Italia

Il Anfiteatro Romano a Chieti è un punto di riferimento storico e un'attrazione turistica che attira visitatori da tutto il mondo. Situato in Via Giuseppe Salvatore Pianell, 85-165, 66100 Chieti CH, Italia, l'Anfiteatro Romano offre un'esperienza unica per immergersi nella storia antica.

Questo antico anfiteatro è facilmente accessibile in sedia a rotelle, con un parcheggio appositamente progettato per garantire un'esperienza senza barriere. È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo per evitare lunghe code e assicurarsi un posto.

Con 94 recensioni su Google My Business e una media delle opinioni di 4.5/5, l'Anfiteatro Romano è ampiamente apprezzato dai visitatori per la sua bellezza e importanza storica.

Le caratteristiche di questo sito includono la sua architettura ben conservata, che offre una visione autentica della vita nell'antica Roma. Inoltre, la sua posizione strategica lo rende facilmente accessibile per i turisti che desiderano esplorare la storia romana.

Per coloro che cercano un'esperienza culturale e storica, l'Anfiteatro Romano è il luogo ideale da visitare. Con le sue specialità di punto di riferimento storico e attrazione turistica, offre un viaggio indimenticabile nel passato.

Se stai pianificando una visita a Chieti e desideri esplorare l'Anfiteatro Romano, non esitare a contattarli tramite il loro sito web per ulteriori informazioni e prenotazioni. Lasciati trasportare indietro nel tempo e immergiti nella grandezza dell'antica Roma

Recensioni di Anfiteatro Romano

Anfiteatro Romano - Chieti, Provincia di Chieti
Angelo Santospago
5/5

Beh, ne è passato del tempo da quando, al liceo, andavo qui per fare educazione fisica. Al tempo non c'era nulla, tranne i gradoni ed il capetto sterrato. Adesso, invece, è diventato una discoteca all'aperto, un teatro all'aperto, contenente tantissimi posti a sedere. In più ospita al suo interno anche un bel museo!

Anfiteatro Romano - Chieti, Provincia di Chieti
Jass
5/5

Ci siamo tornati qualche giorno fa rispetto all'ultima volta, anni fa, in cui assistemmo al bellissimo concerto di Nick Mason. La vista delle montagne è meravigliosa ❣️ e consiglio anche il museo!!!

Anfiteatro Romano - Chieti, Provincia di Chieti
Olimpia Morricone
2/5

In un anfiteatro dove per tutta l'estate si organizzano concerti e spettacoli e inammissibile lo stato di degrado in cui si trova, non è possibile che in una struttura, che accoglie un grosso numero di spettatori, non ci siano neanche le uscite di emergenza.

Anfiteatro Romano - Chieti, Provincia di Chieti
Maria Gabriella Chiappini
5/5

È l'anfiteatro romano del Parco Archeologico della Civitella, che contiene anche resti di età preromana e uno dei due musei archeologici di Chieti. Questo riguarda in particolare l'area urbana, con i resti e la ricostruzione parziale dei templi che erano situati sull'acropoli, i resti degli edifici principali dell'antica Teate, ma anche reperti molto significativi della preistoria. Molto curato e didatticamente efficace

Anfiteatro Romano - Chieti, Provincia di Chieti
Antonello Camilotto
4/5

L'anfiteatro romano dell'antica città di Teate Marrucinorum, odierna Chieti, è situato sulla fascia collinare vicino al centro abitato. La struttura venne edificata, nella metà del I secolo d.C., alle pendici dell'acropoli in una spianata naturale per volere di Marco Vettio Marcello, Procuratore imperiale della città, e di sua moglie Elvidia Priscilla, ricordati da numerosi storici, tra cui Plinio, come artefici del teatro e di uno dei templi rivolti verso il foro, tesi confermata anche dall'iscrizione inserita nella trabeazione dello stesso edificio di culto. Nel XIX secolo, durante il regno borbonico, la spianata venne rimaneggiata per ospitare Piazza d'Armi ed in epoca moderna l'Istituto Magistrale con palestra e campo da calcio. Nel 1982 gli scavi condotti per la costruzione di un serbatoio idrico hanno riportato alla luce resti dell'antico edificio e di una fossa di scarico di materiale protostorico. Da tale data sino al tutto il 1994 iniziò un duro lavoro di scavo da parte della Soprintendenza Archeologica che ha, prima tutto, liberato dalle moderne strutture e poi ha riportato alla luce gran parte dell'edificio romano. L'anfiteatro (60x40 m. circa) presenta una pianta ellittica e segue l'andamento naturale del terreno, lungo le pendici del colle Civitella. Esso era direttamente collegato, attraverso gli accessi allineati lungo l'asse maggiore dell'edificio, con il sistema viario urbano a nord ed extraurbano a sud. Gli scavi hanno riportato alla luce le strutture dei due sistemi di acceso nord e sud del muro che delimita l'arena ("podium") e la tribuna d'onore ("suggestum"), oltre alla struttura in muratura, posta sul lato occidentale dell'ellisse, rivestita in "opus reticolatum" bicromo con ricorsi in pietra e laterizio. L'arena dell'anfiteatro è in terra battuta mentre la cavea posa in parte direttamente sul terreno e in parte su un muro in "opus reticolatum". Le indagini archeologiche hanno messo in evidenza il crollo dell'ingresso meridionale ed il cedimento fondale dell'edificio a causa dell'instabilità del terreno e a causa delle infiltrazioni d'acqua provenienti dalla cima della collina. La zona nel corso dei secoli è stata sottoposta a numerosi spogli. Oggi l'anfiteatro è parte integrante del parco archeologico della Civitella.

Anfiteatro Romano - Chieti, Provincia di Chieti
Eugenio Di Caro
5/5

Luogo favoloso sia all'esterno con i suoi panorami e per le emergenze architettoniche romane, sia per la parte ipogea museale per il valore dei reperti e per il fantastico allestimento con una analitica descrizione dei periodi storici dell'antica teate.

Anfiteatro Romano - Chieti, Provincia di Chieti
Angela Paletta
4/5

L'apparente modernità è dovuta al fatto che l'anfiteatro non era in mattoni ma in terra e legno e ciò che era rimasto era soltanto la struttura in terra. L'intervento di recupero ha mantenuto le grandi dimensioni e reso fruibile al pubblico lo spazio che viene utilizzato per concerti e spettacoli

Anfiteatro Romano - Chieti, Provincia di Chieti
Michele D.V. (MICHELE)
5/5

Bellissimo posto , si respira la storia, per non parlare del Museo Nazionale La civitella che è proprio di fianco all'Anfiteatro Romano.

Go up